Scuola: Aggiornamenti in progress - Martedì 16 novembre

Il progetto Alfabetizzazione Motoria nella scuola primaria; i costituendi Centri Sportivi Scolastici; un progetto per il Liceo dello sport
L’Ufficio Stampa del Miur dà notizia (11 novembre) del nuovo Protocollo d'Intesa Miur-CONI che rilancia l’attività motoria e sportiva nelle scuole di ogni ordine e grado.
Nello scorso a.s. il “Progetto Pilota” di Alfabetizzazione Motoria nella scuola primaria ha coinvolto: 31 Province; 100 docenti supervisori; 986 docenti esperti; 1.100 plessi di 700 Istituti Scolastici; 10.000 classi; 217.000 alunni; 246.000 ore di attività complessiva. Per il nuovo anno sono disponibili 7,5 milioni (2,5 a carico del Miur, 5 a carico del Coni). I Centri Sportivi Scolastici, la cui costituzione è prevista dalle Linee Guida, saranno deliberati autonomamente nelle scuole, e finalizzati ad incrementare il sentimento di appartenenza ed aggregazione sociale degli studenti e lo sviluppo dell’Associazionismo Sportivo Scolastico; come avviene in diversi Paesi europei potrebbero essere propedeutici all’assunzione di ruoli come giudici, arbitri, giornalisti sportivi. Il Ministro ha anche annunciato il progetto del liceo dello sport, una declinazione di quello scientifico, in cui le ore di attività motoria saranno incrementate: è caldeggiato da Manuela Centa deputato, ex olimpionica, e a parere del Ministro Gelmini potrebbe partire dal prossimo settembre in 40 scuole, per un totale di 100 classi. Gli istituti designati sarebbero selezionati sulla base della presenza di infrastrutture sportive e della vocazione sportiva del territorio prossimi.

Riconosciuto il danno esistenziale per la riduzione delle ore di sostegno
Pronunciamenti dei TAR del Lazio, della Puglia e della Sardegna
I bambini in condizione di handicap hanno pieno diritto a rivedere l’istruzione nelle forme a loro più adatte; questo diritto è garantito dalla Costituzione e dalla Convenzione delle Nazioni Unite. Il Miur sarà condannato a indennizzarli per i giorni trascorsi senza il sostegno necessario.
(Fonte: Left - 12 novembre 2010)

Due notizie per la Scuola siciliana
Sarà presto nominato il nuovo dirigente dell’USR. Il Commissario ad acta ha stabilito le date per le prove scritte del concorso a d.s. che dovranno essere ripetute.
Il Miur ha avviato la procedura per la designazione del nuovo dirigente generale dell’USR in Sicilia. Il Commissario Chiarenza Millemaggi ha comunicato che i candidati (circa 1600) ad un posto di d.s. affronteranno le due prove scritte nei giorni 13 e 14 dicembre. Secondo il Giornale di Sicilia, i candidati più probabili per la poltrona siciliana saranno Rosario Leone, dirigente dell’Ufficio scolastico di Palermo, l’omologo catanese Raffaele Zanoli, Michele Calascibetta, direttore dell’USR delle Marche, e due dirigenti di secondo livello: Nunziata Barone e Giovanni Rapisarda.
(Fonte: Giornale di Sicilia - 12 novembre 2010)

Anagrafe 2010/2011dell’edilizia scolastica in collaborazione con le Regioni
Diamo in sintesi la nota del 12 novembre –Miur, Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi, Ufficio VII -
L’anagrafe dell’edilizia scolastica è stata aggiornata, ad aprile di quest’anno, da parte delle scuole (nota n. 631 del 18.02.2010), con l’inserimento di informazioni volte a conoscere lo stato di sicurezza degli edifici e i relativi interventi di manutenzione richiesti dalle scuole stesse agli Enti locali. I dati rilevati hanno fornito un quadro di dettaglio del quale, alla data attuale, occorre valutare l’eventuale evoluzione, in modo tale da poter definire le ulteriori iniziative da porre in essere. Pertanto, a partire dal 15 novembre 2010 nel SIDI viene attivata, sotto la voce Rilevazioni, la funzione per aggiornare l’anagrafe in esame. Considerato che le informazioni da acquisire sono di limitata entità, l'area rimane attiva fino al 30 novembre p.v..L'Ufficio di Statistica del Ministero è disponibile ai seguenti recapiti telefonici:0658493776 - 0658493751 – 0658493184 – 0658493807. per fornire indicazioni e chiarimenti per facilitare l’attività di rilevazione. Resta comunque possibile contattare il numero verde del gestore del sistema informativo 800903080 per la risoluzione di problemi di natura tecnica. Apposite avvertenze per la compilazione della scheda sono disponibili nell'area SIDI dedicata alla rilevazione.