Scuola: Aggiornamenti in progress - mercoledì 10 novembre


 
Indicazioni e istruzioni per l'applicazione al personale della scuola delle nuove norme in materia disciplinare introdotte dal decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150.
Circolare n. 88, prot. n. 3308 dell'8 novembre 2010, contenente indicazioni e istruzioni attuative della legge 4 marzo 2009, n. 15 in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle PP.AA.
Fra le molteplici innovazioni introdotte dall'intervento riformatore, il Miur evidenzia all’attenzione degli UU.SS.RR. la normativa sulla responsabilità disciplinare che, diversamente dal passato, si applica ora a tutte le categorie di pubblici dipendenti, comprese quelle con qualifica dirigenziale. Tale normativa configura un sistema sanzionatorio uniforme ed omogeneo per tutti i profili del pubblico impiego. La circolare - pubblicata anche sul sito Internet del Ministero (www.istruzione.it) - fornisce, mediante allegati, un quadro di sintesi delle novità legislative di maggiore impatto per il settore della scuola, e indicazioni volte ad assicurare, nella fase applicativa, sia l'uniformità di azione, sia un agevole svolgimento dei connessi adempimenti. Come supporto giuridico agli organi disciplinari competenti (direttori generali degli USR, dirigenti scolastici e Uffici per i procedimenti disciplinari), il Miur ha istituito un apposito nucleo di assistenza, consulenza, rilevazione e analisi dei dati inerenti la gestione del procedimento disciplinare e del relativo contenzioso. Riguardo all'informativa da rivolgere ai docenti e al personale ATA, si dà indicazione che in ciascuna scuola siano organizzati momenti di comune riflessione sui contenuti della circolare.

 
Una prima cifra approssimativa del numero dei docenti precari nominati con contratto a tempo determinato, in questo avvio dell’a.s. 2010/2011
Notizia informale è che i docenti con contratto annuale nominati a oggi siano oltre 23mila (qualche decina in più rispetto allo scorso anno), mentre i docenti con contratto fino al termine delle attività dovrebbero essere quasi 90mila (circa 4mila meno rispetto all’anno scorso). Le immissioni in ruolo all’inizio di quest’anno scolastico sono state 10mila.
(Fonte: Tuttoscuola, N. 462, 8 novembre 2010)

 
OCSE: Le priorità per la scuola del XXI secolo
Alla conferenza dei ministri dell’educazione dei 33 Paesi dell’OCSE, tenutasi a Parigi il 4 e 5 novembre, sono state segnalate all’attenzione dei governi le seguenti 4 priorità:
1) fronteggiare gli effetti della crisi sui sistemi educativi; 2) adeguare le competenze lavorative ai nuovi bisogni; 3) formare insegnanti preparati per il XXI secolo; 4) rafforzare le positive ricadute sociali dello sviluppo dei sistemi educativi. S’è preso atto del generale declino del prestigio sociale dei docenti, che oltretutto rende più difficile la loro opera educativa; il rimedio indicato è quello di accrescere le opportunità di carriera dei docenti.
(Fonte: Tuttoscuola, N. 462, 8 novembre 2010)

 
"La competenza a scuola: di che si tratta?”.Workshop di aggiornamento professionale di psicopedagogia dell’apprendimento per il personale insegnante
Organizzato dal CIDI di Palermo, si terrà dal 9 all’11 dicembre presso la Scuola media “Piazzi”, via Rutelli, 50. Palermo.
Formatore: il Prof. Mario Di Mauro dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Programma: Primo Modulo – Giovedì 9 Dicembre 2010 “Il senso del concetto di competenza. Le declinazioni di area, tra teoria e pratica: quali significati, quanti significati”. Secondo ModuloVenerdì 10 Dicembre 2010 “Rilevare e certificare una competenza, dagli standard di qualità agli indicatori di quantità: modelli metodologici e procedure applicative a confronto”. Terzo Modulo – Sabato 11 Dicembre 2010 “Il concetto di competenza nel curricolo scolastico. Come progettare per competenze, come valutare per competenze : differenze e somiglianze tra istruzione scolastica e formazione professionale”. Quarto Modulo – Sabato 11 Dicembre 2010 “Modelli e pratiche di valutazione dei processi di apprendimento a scuola: comunicazioni e testimonianze in plenaria. Iscrizioni entro il 20 novembre. Info: – Tel. 3312306049 - Fax 091347505 (indicare “all’attenzione del CIDI”). www.cidipalermo.jimdo.com - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..