Scuola: Aggiornamenti in progress - lunedì 8 novembre

Iniziative in tema di cultura del Medioevo, per gli studenti delle scuole secondarie
Si tratta del Concorso Nazionale di scrittura creativa "Raccontare il Medioevo”, indetto dall’Istituto Storico Italiano per il Medio Evo; e della Giornata nazionale “La Matematica nel Medioevo”, organizzata dall’Istituto Storico Italiano per il Medioevo e dalla Mathesis Società Italiana Scienze Matematiche e Fisiche.
Il Dipartimento per l'Istruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e l'Autonomia Scolastica, Ufficio II, ha fornito indicazioni per il coinvolgimento delle scuole secondarie, nelle due iniziative: la prima destinata agli studenti medi (gli elaborati dovranno pervenire entro il 20 febbraio), e la seconda agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (i lavori realizzati dovranno essere inviati entro il 5 aprile 2011). Ogni istituzione scolastica potrà aderire presentando un solo elaborato, prodotto da un gruppo classe: la scheda di adesione dovrà essere inviata entro il 15/21/2010 all'Istituto Storico Italiano per il Medioevo (P.zza dell'Orologio 4 – 00186 Roma, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). I bandi sono consultabili nel sito del Miur.

 
Premio Nazionale di Teatro Scuola "Grifo d'Oro"
Il MIUR ne dà informazione con la seguente nota del Dipartimento per l'Istruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e l'Autonomia Scolastica, Ufficio II.
Il Premio Nazionale di Teatro Scuola "Grifo d'Oro", destinato agli alunni italiani della scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado, è indetto dall’Istituto Comprensivo "A. di Savoia Aosta" di Partanna (TP). Le scuole possono parteciparvi presentando un’opera teatrale, inedita o un adattamento di testi noti di qualsiasi autore. Il testo deve essere in lingua italiana, ma si può far ricorso a limitati interventi in lingue straniere e/o a dialettali regionali. I lavori, corredati da DVD e musiche di scena originali, devono essere inviati entro il 19 Febbraio 2011.Per informazioni:Segreteria del Premio Nazionale Teatro Scuola "Grifo d'Oro" via Trieste n°11 - 91028 Partanna (TP) tel 0924 88327 - 320 5312183 fax 092488350 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 
Obbligo di istruzione – monitoraggio conclusivo della fase di sperimentazione.
Con nota del 4 novembre, il Dipartimento per l'Istruzione ha comunicato alle DD.SS.RR:
Come noto alle SS.LL., le linee-guida sull'obbligo di istruzione, emanate dal Ministro della Pubblica Istruzione in data 27 dicembre 2007, prevedono che a conclusione della prima fase di attuazione venga redatto un rapporto conclusivo contenente, tra l'altro: il quadro delle attività e delle iniziative promosse dalle scuole del secondo ciclo, anche in raccordo con quelle del primo ciclo; l'individuazione dei principali aspetti di positività e di criticità; il repertorio degli strumenti che i docenti hanno ritenuto più validi per il conseguimento degli obiettivi del nuovo obbligo di istruzione. Ai fini di elaborare il predetto rapporto, utile anche per la piena messa a regime dell'obbligo di istruzione nell'ambito del nuovo assetto del secondo ciclo, è stata predisposta da questo Dipartimento con la collaborazione dell'ANSAS una apposita attività di rilevazione rivolta alle istituzioni scolastiche statali e paritarie del secondo ciclo di istruzione. La raccolta dei dati sarà effettuata attraverso la compilazione on-line di una scheda di rilevazione, reperibile nell'area: http://www.indire.it/obbligoistruzione/scheda_rilevazione/.Per l'accesso all’area riservata… La compilazione della scheda di rilevazione dovrà essere effettuata dal 5 al 30 novembre 2010.

 
I primi dati ministeriali sulle classi di sostegno
Nell’anno scolastico in corso, gli insegnanti di sostegno sono quattromila in più rispetto al precedente; cinquemila gli alunni in più.
I dati sono stati forniti dal Miur durante l’incontro del 3 novembre scorso con esponenti di Fand e Fish, le principali federazioni rappresentative delle persone con disabilità. Nessun dato invece è stato invece fornito sul numero delle classi sovraffollate e su quelle in cui vi è una eccessiva concentrazione di alunni disabili; li si attendono per dicembre.
(fonte: Redattore Sociale, Agenzia - 5 novembre 2010)