TFA SOSTEGNO

Giorno 8 Gennaio sono stati pubblicati sulla Gazzetta ufficiale 2 bandi relativi al lavoro nelle scuole estere, uno rivolto ai dirigenti scolastici ed uno rivolto ai docenti e al personale Ata (Dirigenti Scolastici, docenti e personale Ata, limitatamente ai profili di Dsga e assistente amministrativo).

 

Alla selezione può partecipare il personale scolastico con contratto a tempo indeterminato che già abbia maturato, all’atto della presentazione della domanda, un servizio effettivo, dopo il periodo di prova, di almeno 3 anni nel ruolo/profilo di attuale appartenenza (non si valuta l’anno in corso). Ulteriori requisiti di accesso sono: il possesso di una certificazione della conoscenza della lingua straniera per la quale si partecipa non inferiore al livello B2 (le lingue straniere previste sono: inglese, francese, spagnolo e tedesco). Saranno inoltre valutati corsi peculiari rilasciati da Enti riconosciuti dal Miur.

Le tipologie di istituzioni scolastiche per le quali è possibile presentare domanda di partecipazione sono:

SCI: scuole italiane statali e non statali; sezioni di italiano inserite nelle scuole straniere o nelle scuole internazionali; scuole straniere in cui è presente l’insegnamento dell’italiano; iniziative scolastiche ex art. 10 del decreto legislativo;

SEU: scuole europee;

LET: lettorati di italiano presso le Università estere. Il MAECI può, inoltre, incaricare i lettori di svolgere attività extra-accademiche di promozione della lingua e della cultura italiana, sulla base di direttive della competente ambasciata e/o ufficio consolare ed in collaborazione con gli Istituti italiani di cultura, ove presenti.

È consentito, avendone i requisiti, partecipare alle prove anche per più lingue straniere. Selezione per titoli e colloquio per DS, docenti e ATA da destinare all’estero. Il candidato deve produrre apposita istanza esclusivamente per via telematica, attraverso il sistema POLIS «Istanze on line» a partire dalle ore 9.00 del 12 gennaio 2019 e fino alle ore 23.59 del giorno 28 gennaio 2019. La data di presentazione della domanda di partecipazione al concorso è certificata dal sistema informatico che, allo scadere del termine utile per la presentazione, non consentirà più l’accesso.  Il sistema informatico rilascia un numero identificativo e la ricevuta di avvenuta iscrizione alla procedura selettiva.

L’avviso relativo al calendario dei colloqui con l’indicazione della sede e dell’orario di inizio delle prova – predisposto dal MIUR – verrà pubblicato sul sito istituzionale. La pubblicazione sul sito Internet del MIUR ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Iscriviti subito ai corsi specifici di Eurosofia: “Competenze interculturali a scuola e strategie di apprendimento cooperativo" (corso da 40 ore). Vai al seguente link: 
https://iscrizioni.eurosofia.it/corso.html?id=515:compe2019&cid=111:prof18-19 "Competenze Interculturali a scuola" (corso da 10 ore)


Vai al seguente link: https://iscrizioni.eurosofia.it/corso.html?id=558:compe2019_10ore&cid=111:prof18-19
Scegli i corsi intensivi di Eurosofia "Interculturalità" per acquisire competenze funzionali al tuo nuovo progetto lavorativo. Contatta subito Eurosofia per una consulenza personalizzata. In una società che si trasforma rapidamente, nella quale le contaminazioni linguistiche e culturali sono incessanti, è fondamentale rinnovare gli obiettivi e le scelte per la propria carriera, preparare i professionisti alla versatilità, alla mobilità, valorizzando il “melting pot” e agevolando i docenti per l’acquisizione di un curriculum rispondente alle richieste del mercato del lavoro. La funzione fondamentale dell'educazione interculturale è quella di una convivenza costruttiva: comporta non solo l'accettazione ed il rispetto di tradizioni e mondi differenti dal proprio paradigma individuale, ma anche il riconoscimento della sua identità culturale nella quotidiana ricerca di dialogo, di comprensione, di collaborazione, in una prospettiva di reciproco arricchimento. Non perderti questa grande opportunità lavorativa! 


Contattaci ai numeri 091 7098311/357 oppure 3928825358 ed inviaci un’email a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  per maggiori informazioni e per essere supportato nella procedura di registrazione.

© 2014 - ANIEF - Associazione Sindacale Professionale - P.I. 97232940821 -Credits - Privacy - CookieRiconsidera Cookie