Contratto

Contratto sulla mobilità: Anief chiede di sbloccare i trasferimenti

In vista della trasmissione alla funzione pubblica del testo, il sindacato chiede di abolire i vincoli quinquennali e triennali perché contrastanti con le recenti norme sulla cassa-integrazione e sui licenziamenti. Pronti i ricorsi. Continua la campagna di adesione per le RSU.

La nota dell’ufficio legislativo del Miur che ha certificato quanto era palese, cioè che i neo-immessi in ruolo su posto retrodatato al 1 settembre 2010 non possono essere equiparati ai neo-immessi in ruolo del 1 settembre 2011 in tema di blocco quinquennale della mobilità, rende ancora più odiosa e discriminante questa recente norma introdotta soltanto per scoraggiare il trasferimento di migliaia di precari dal Sud al Nord del Paese all’atto dello scorso aggiornamento triennale delle graduatorie ad esaurimento, prima delle 30.000 assunzioni in ruolo.

D’altronde, la nuova mobilità forzosa prevista dalla legge prima della cassa-interazione e del licenziamento del personale in esubero o soprannumerario, rendono oggi più che mai cogente il ripensamento dell’istituto della mobilità pensato proprio per garantire la continuità didattica del personale docente e ata. Il testo, però, elaborato in questi due mesi dai sindacati ammessi al tavolo delle trattative e dal Miur sembra essere sempre lo stesso degli ultimi vent’anni, con il consueto blocco triennale e senza alcuna modifica alla tabella di valutazione dei titoli dove l’abilitazione SSIS non viene valutata al pari del concorso per supervisore di tirocinio, dove il servizio pre-ruolo continua a essere valutato la metà di quello di ruolo, in disprezzo della normativa comunitaria.

Stantibus rebus, Anief ribadisce la volontà di ricorrere sia contro il blocco quinquennale (per la pre-adesione, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) sia contro la vecchia tabella di valutazione dei titoli (per la pre-adesione, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) in attesa di diventare rappresentativa grazie al voto che sarà raccolto alle prossime elezioni RSU della primavera 2012, quando porteremo nei tavoli contrattuali il nuovo stile di fare sindacato. Anche per questo chiediamo il tuo contributo: se sei di ruolo, docente o ata, candidati come RSU nella lista dell’Anief: scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per avere la documentazione.