ANIEF - PRECARI, ANCHE NEL 2021 ‘CALL VELOCE’ PER ASSUMERE I DOCENTI: VARRÀ PURE PER I DSGA. ANIEF: BENE, MA VA MODIFICATA


L’amministrazione promuove la “call veloce”: introdotta la scorsa estate, per favorire le immissioni in ruolo, il ministero dell’Istruzione avrebbe deciso di confermare la procedura anche nel 2021. E ciò malgrado abbia mostrato grossi limiti. La sua introduzione si è materializzata con il decreto ministeriale 25 dell’8 giugno 2020, attraverso il quale è stata data la possibilità delle assunzioni a tempo indeterminato in territori diversi da quelli di pertinenza delle graduatorie di appartenenza.

L’organizzazione sindacale Anief ritiene necessario estendere con immediatezza il sistema della ‘Call veloce’ alle nuove graduatorie di istituto per la chiamata dei supplenti. Secondo Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, “introdurre la call veloce anche a livello di singoli istituti scolastici permetterebbe di fare un importante passo in avanti contro la supplentite. Se parallelamente si cancellasse anche l’organico di fatto, con tutti i posti liberi collocati in organico di diritto, avremmo aperto le porte alla stabilizzazione di tanti docenti che hanno dimostrato sul campo di avere le loro competenze. Ovviamente, ci aspettiamo che con il nuovo sistema cada anche il vincolo quinquennale che sopprime il diritto alla famiglia anche in presenza di posti vacanti e disponibili”.
Leggi il comunicato integrale.
Links