ANSA: scuola, Anief: che fine hanno fatto le 15 mila assunzioni?

Che fine hanno fatto le 15mila assunzioni nella scuola promesse dal Ministro Carrozza? Lo chiede l'Anief secondo cui queste immissioni in ruolo "anche se rimangono un'offesa alla categoria, perché rappresentano solo il 20% dei posti da chiedere, permetterebbero di alleviare una parte dei problemi legati alla mancanza di continuità didattica di cui soffre il nostro sistema scolastico".

A quanto risulta al sindacato, per procedere all'assunzione dei nuovi docenti, manca ancora il decreto autorizzatorio del Ministero dell'Economia. "Si tratta di un passaggio indispensabile, per ottenere il quale il ministro Carrozza farebbe bene - afferma l'Anief - a predisporre adeguate pressioni nei confronti dei colleghi di Governo e in particolare del Mef".

Considerando che vi sono ancora i margini di tempo necessari, Anief invita anche il Ministro Carrozza a inviare al Mef un'estensione delle immissioni in ruolo. A parere dell'associazione "se entro la prossima settimana, quando verrà pubblicato l'aggiornamento delle graduatorie a esaurimento, con lo scioglimento di migliaia di riserve, non dovesse essere presentato il piano dettagliato delle immissioni in ruolo da attuare in questa estate, ci ritroveremo con l'ennesimo avvio di un anno scolastico inficiato da un tourbillon di cambi continui di insegnanti, di cattedre scoperte, assegnate provvisoriamente e di docenti precari (visto che pure le supplenze annuali verrebbero assegnate con inspiegabile ritardo) che vagano per 8mila scuole. E, soprattutto - conclude - con otto milioni di alunni costretti, loro malgrado, a pagare sulla loro pelle le conseguenze di una cattiva gestione dell'istruzione pubblica".

Fonte: ANSA