ANSA: Anief, a settembre 1 docente su 6 non sarà al suo posto. Ministero continua a produrre 'bufale'

A settembre un docente su sei non sarà al suo posto. Lo sostiene l'Anief sottolineando come "ancora una volta un ministro non tiene fede agli impegni presi sulle assunzioni dei precari".

"Annunciando appena 12mila immissioni in ruolo di docenti e 3mila di personale Ata (amministrativi, tecnici, ausiliari e Dsga), da attuare nel corso di questa estate, sempre se autorizzate dai funzionari di viale XX Settembre, il ministro Carrozza ha sconfessato - spiega l'associazione - quanto aveva detto pochi giorni prima, sostenendo di voler stabilizzare 35mila docenti di sostegno e di voler portare a termine il piano triennale di assunzioni prodotto nel 2011 attraverso un accordo interministeriale contenente ben altri numeri.

Se a questo aggiungiamo i 5.400 lavoratori non docenti non assunti quest'anno per via della irrisolta questione degli inidonei, gli 11.542 prossimi vincitori del concorso a cattedra e i circa 100mila supplenti che annualmente vengono assunti, di cui almeno 20mila su posti vacanti, ci rendiamo conto che le cifre indicate dal ministro Carrozza rappresentano veramente una goccia nel mare: le assunzioni che il Miur doveva chiedere erano 70mila e non 15mila". L'Anief chiede quindi che da subito vengano attuate le assunzioni su tutti i posti liberi, dando così anche seguito alle indicazioni Ue sulla materia.

E dopo aver osservato che i ministri dell'Istruzione "fanno a gara a chi produce le 'bufale' più grandi", aggiunge che "anche il ministro Carrozza ha subito imparato la 'lezione': quando dice, come ha fatto nelle ultime ore alle commissioni Cultura, che l'anno scolastico inizierà regolarmente ci racconta l'ennesima 'bufala'. Come si fa, infatti, a nominare d'incanto oltre 100mila supplenti, dal momento - fa notare l'Anief - che le immissioni in ruolo si concluderanno in quei giorni, anziché, come accadeva fino a qualche anno fa, entro il 31 luglio? Anche in questo caso, non bisogna essere dei maghi per sapere che le lezioni a settembre riprenderanno con un docente su sei che non sarà al suo posto".

Fonte: ANSA