La stampa scrive

ANSA: scuola, test Invalsi: Anief, inutile spreco di soldi e tempo

"Un inutile spreco di energie, soldi e tempo". Così l'Anief giudica le prove Invalsi che prendono il via domani. "Gli accorgimenti introdotti - spiega - non cambiano la sostanza: è un errore pensare di valutare il complesso percorso di apprendimento di oltre due milioni di alunni e le performance di migliaia di scuole prendendo come unico riferimento i risultati forniti da test in larga parte nozionistici. Una valutazione seria dovrebbe tenere conto di diversi fattori, ad iniziare da uno studio preliminare del territorio e delle famiglie degli studenti".

"Quella di valutare il rendimento dei nostri alunni con test standardizzati - afferma il presidente dell'Anief, Marcello Pacifico - è una scelta che contraddice la filosofia educativa approntata e sposata in Italia negli ultimi due decenni, sempre più orientata al 'saper fare' e alla centralità dell'alunno nel suo percorso educativo. Anche dopo le modifiche adottate quest'anno, la sostanza e lo spirito dei test rimangono in forte antitesi con il terreno normativo e le tante esperienze didattiche e progettuali percorse per anni nelle scuole. Ci riferiamo al Portfolio delle competenze e delle abilità, oltre che alla creazione della carta d'identità dello studente e dell'istituto scolastico".

Secondo Pacifico "questo genere di attività di verifica, tra l'altro affidate a decine di migliaia docenti, sottoposti a un lavoro supplementare e gratuito, non può essere considerata seria e attendibile per lo sviluppo e il miglioramento della scuola". "E' bene - conclude che il nuovo ministro dell'Istruzione lo sappia. E prenda appena possibile i provvedimenti che ne conseguono".

Fonte: ANSA