La stampa scrive

Italpress: legge stabilità, Anief: altra manovra contro scuola e università

Anche se stavolta non sono arrivati altri tagli agli organici, dopo quelli draconiani degli ultimi sei anni, l'ultimo atto della legislatura e del Governo Monti ha rifilato alla scuola e all'università italiana un'altra brutta "spallata".

Lo sostiene l'Anief secondo cui attraverso la legge di stabilità si è provveduto ad applicare un ulteriore taglio del "fondo di istituto" di altri 47,5 milioni: per ogni scuola il taglio complessivo per finanziare progetti, ripetizioni agli studenti in difficoltà, visite didattiche e tutto quello che riguarda le attività a completamento della didattica si tradurrà quindi in una mancata assegnazione pari a 40-50mila euro.

Secondo Marcello Pacifico, presidente dell'Anief e delegato Confedir per la Scuola, "con l'attuazione di questi provvedimenti peggiorativi, si mette a serio rischio il regolare funzionamento dell'istruzione pubblica italiana. La decurtazione del trattamento accessorio riservato al Fis, altra contropartita per la cancellazione dell'inaudita norma sull'introduzione delle 24 ore di insegnamento settimanale dei docenti di scuola media e superiore, comporterà un ulteriore ridimensionamento delle attività funzionali al Piano dell'offerta formativa, approvate della scuole autonome ad inizio anno".

"Forte delusione - aggiunge Pacifico - c'è poi per la mancata approvazione dell'emendamento che avrebbe reso giustizia a più di 3mila docenti e Ata che lo scorso anno scolastico, avendo raggiunto la fatidica quota 96 tra periodo di servizio svolto ed età anagrafica, avevano presentato regolare domanda di pensionamento, salvo vedersela respinta a seguito di una riforma che non ha tenuto conto dei loro diritti acquisiti. Per non parlare dei 300 milioni di euro sottratti all'Università pubblica, che costringeranno gli atenei a non finanziare i servizi per gli studenti e metteranno in pericoli gli stipendi di professori, ricercatori e personale. Persino sul precariato questo Governo non poteva fare peggio: invece di assumere i precari che hanno svolto più di 36 mesi di servizio, ha ottenuto con il consenso dei sindacati la proroga dei contratti in scadenza, attuando un accordo in palese contraddizione con la normativa comunitaria. Se si voleva lasciare un messaggio al Paese - conclude il rappresentante Anief-Confedir -, con questi provvedimenti si è solamente confermata la scarsa attenzione che da troppo anni lo Stato italiano presta per l'istruzione e la cultura dei suoi cittadini".

Fonte: Italpress