La stampa scrive

Tuttoscuola: RSU, ultime ore di voto. Cambiamenti in vista?

Domani ultimo giorno di voto per il rinnovo delle RSU d’istituto. Se verrà confermata l’affluenza alle urne scolastiche del 2006, i votanti saranno circa 800 mila.

A contendersi quei voti saranno soprattutto i tre sindacati scuola confederali, lo Snals e la Gilda, da diversi anni gli unici sindacati rappresentativi, in quanto titolari del quorum richiesto del 5% elettorale e del 5% associativo.

La Cgil-scuola, con il 30,9% dei voti validi, si è aggiudicata, anche nel 2006, i maggiori consensi, seguita dalla Cisl-scuola (24,6%), dallo Snals (16,8%), dalla Uil-scuola (14,3%) e dalla Gilda (6,4%).

Dal 2006 ad oggi vi è stato un cambiamento all’interno della categoria con decine di migliaia di uscite e molte new entry che potrebbero determinare spostamenti di voti. Anche le politiche dei sindacati rappresentativi hanno subito una certa evoluzione. Il tutto potrebbe provocare cambiamenti inattesi.

Da verificare, ad esempio, la tenuta di Gilda sul quorum del 5% e la possibile avanzata della Uil-scuola con il sorpasso sullo Snals.

Tra Cgil e Cisl si tratta di vedere se le posizioni radicali della prima saranno premiate dall’elettorato a svantaggio della politica di concertazione e mediazione della seconda.

L’incognita e la maggior attesa di questa tornata elettorale per il rinnovo delle RSU è, comunque, rappresentata dalle liste Anief. L’Associazione di Pacifico ha condotto una campagna elettorale senza esclusione di colpi e con notevole dispendio di risorse, puntando decisamente a raggiungere il livello del 5% con la speranza di entrare tra gli “eletti”, cioè tra i sindacati rappresentativi che hanno diritto di partecipare alla contrattazione nazionale e di ottenere distacchi sindacali. 

Fonte: Tuttoscuola