La stampa scrive

Tuttoscuola: elezioni per le Rsu del 5-7 marzo, gli appelli al voto dei sindacati

Manca meno di una settimana alle elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie della Scuola (Rsu) che si svolgeranno da lunedì 5 a mercoledì 7 marzo. Le elezioni saranno valide nelle istituzioni scolastiche dove avrà votato più del 50% degli aventi diritto al voto.

In questi ultimi giorni quindi si stanno moltiplicando da più parti gli appelli al voto e le iniziative sindacali per attrarre verso i propri candidati più voti possibili, anche sul Web. Vediamole insieme.

Dal punto di vista della comunicazione, chi sta investendo di più in queste elezioni è sicuramente la Flc Cgil, che in vista delle elezioni, ha creato un sito ad hoc, http://www.ricostruiamolitalia.it/, nel quale sono presenti l’elenco delle iniziative, notizie, sostenitori, foto, video e gadget a sostegno della campagna elettorale. Interessante, sul sito, la scheda con le modalità di votazione.

Sul sito della Cisl Scuola, è invece presente un’area con l’appello al voto e altre informazioni e materiali utili per votare e far votare i rappresentanti di questo sindacato.

Sul sito della Uil Scuola è possibile consultare e scaricare i materiali del sindacato in vista delle elezioni, mentre in quello dello Snals Confsal è riportata un’intervista al segretario generale dell’organismo di rappresentanza con l’intento di attrarre verso di sé i voti degli elettori.

Un appello a votare la Gilda è presente anche nel sito dell’organizzazione sindacale omonima, mentre i Cobas della Scuola, per indirizzare i voti verso di sé, si affidano allo slogan di "uscire dal guscio".

Infine, sul fronte delle alleanze in vista delle elezioni, è da segnalare l’accordo tra l’Anief e l’Unicobas, che invitano gli elettori, con un patto di desistenza “contro l’immobilismo della casta sindacale”, a sostenere reciprocamente la lista alleata, nelle scuole dove non saranno presenti propri candidati.

Fonte: Tuttoscuola