La stampa scrive

Tuttoscuola: Anief, sono 38 le domande errate nella preselezione per il concorso a dirigente scolastico

Mentre procede presso il Formez la correzione degli elaborati della prova di preselezione al concorso per dirigente scolastico (ieri sono risultati idonei per il Veneto 523 candidati su 1.894, pari al 27,6%, e per la Liguria 225 su 616 pari al 36,5%), sul territorio si affilano le armi per i ricorsi.

In prima linea l’Anief che ha reso noto come, spulciando più a fondo nelle domande dei 100 test della selezione del 12 ottobre, avrebbe riscontrato ben 38 domande errate o inidonee a selezionare i candidati.

Più esattamente, di queste 38 domande sarebbero sbagliate nella risposta 4, altre 18 prevederebbero  più risposte esatte rispetto a quelle indicate, e 16 sarebbero mal formulate e, secondo l’Anief, fuorvianti.

Se si considera che per superare la preselezione occorreva rispondere esattamente a 80 domande su 100, si capisce che qualora la quantità di quesiti impropri o errati risultasse fondata, moltissimi candidati avrebbero diritto ad una prova d’appello oppure all’ammissione diretta alle prove scritte.

L’Anief sosterrà i ricorrenti con apposito ricorso al Tar, sperando che il giudice amministrativo, davanti all’evidenza dell’errore diffuso sospenda l’esclusione dal concorso dei candidati ricorrenti.

Si prospetta un autunno di fuoco per il concorso.

Fonte: Tuttoscuola

Vai all'articolo on line