Tutte le notizie

FAQ esecuzione coattiva 24 punti e ricorsi individuali mancata immissione in ruolo o supplenza

Pubblichiamo le risposte alle domande più frequenti pervenuteci in merito alle istruzioni per l’esecuzione coattiva 24 punti e a quelle per i ricorsi individuali per mancata immissione in ruolo o supplenza annuale a causa dell’inadempienza del MIUR e degli UU.SS.PP. sulle ordinanze TAR ricorsi pettine, trasferimento e 24 punti.

 

 

AGGIORNAMENTO IN PROGRESS

 

D.: Perché devo contribuire ad altre spese legali, se già le ordinanze del mio ricorso sono state confermate dal Consiglio di Stato?

R.: Premesso che i ricorrenti per il pettine non hanno affrontato alcun ulteriore spesa per l’esecuzione coattiva delle ordinanze, per scelta del Consiglio Nazionale ANIEF che ha deciso di finanziarne interamente le spese vista la generalità delle questioni poste, e che i ricorrenti per lo spostamento dei 24 punti, vista la specificità della posizione personale possono essere soltanto parzialmente finanziati per le spese legali dall'Associazione, di fatto, si è concordato per questi ultimi la spesa dedotta nelle istruzioni operative. Gli ulteriori ricorsi individuali non sono obbligatori e non riguardano lo spostamento del punteggio o l'inserimento nelle graduatorie a pettine per cui i ricorrenti hanno già approntato tutte le spese per i giudici di primo e secondo grado, quanto coloro che  possono dimostrare che hanno subito anche un danno dalla mancata applicazione delle ordinanze nei termini di immissioni in ruolo o supplenza annuale, in quanto come da giurisprudenza consolidata lo spostamento vero e proprio - se avvenuto dopo le nomine - non annulla direttamente le stesse (e sul ritardo si sa che è stato il MIUR a prendere tutti i tempi utili per tentare di ostacolare il rapido esaurimento del contenzioso).

----------------------------------------

 

D.: Ho avuto una cattedra annuale in una provincia, ma con l’adempimento delle ordinanze avrei potuto ottenerne una in un’altra per me più conveniente. Posso fare il ricorso individuale per la mancata supplenza?

R.: No, se già lavori in una qualsiasi provincia con contratto TD annuale non puoi fare il ricorso individuale per ottenere un'altra supplenza.

----------------------------------------

D.: Ho avuto una cattedra annuale in una provincia, ma con l’adempimento delle ordinanze avrei potuto ottenere il ruolo in questa o in un’altra provincia: posso fare il ricorso individuale per ottenere l’immissione in ruolo?

R.: Si, se grazie alle ordinanze puoi raggiungere una posizione utile per ottenere l’immissione in ruolo, puoi fare il relativo ricorso individuale anche se hai ottenuto quest’anno una supplenza in una qualsiasi provincia.

----------------------------------------

D.: Ho rinunciato a un incarico annuale da USP in una provincia di coda: ora ci ho ripensato, posso fare adesso il ricorso individuale per ottenere una supplenza in quella provincia?

R.: Si, visto che puoi dimostrare che hai rifiutato l'incarico perchè avresti potuto scegliere un posto migliore e il tuo rifiuto è motivato dalla scelta obbligata nella posizione di coda in cui ti avevano erroneamente inserito.

----------------------------------------

D.: Ho rifiutato una proposta di contratto a T. D. per una data classe di concorso da una provincia di coda, posso reclamare anche quest’anno il ruolo (T. I.) in quella stessa provincia e per la medesima classe di concorso?

 

R.: Sì, dato che la rinuncia ad un contratto a T. D. non preclude la possibilità di stipularne un altro a T. I. anche nel corso dello stesso anno scolastico.

----------------------------------------

D.: Se, grazie alle ordinanze, sono in posizione utile per il ruolo o per una supplenza annuale in più province, devo fare più ricorsi?

R.: No, devi segnalare una sola provincia e i relativi controinteressati.

----------------------------------------

D.: Cosa si intende con “conflitto di interessi con altri ricorrenti ANIEF”?

R.: Significa che se Tizio sa che nella provincia X ci sono state 3 immissioni in ruolo e riscontrasse che tra gli aspiranti in coda davanti a lui fossero presenti già tre ricorrenti Anief, il ricorso nominale sarebbe inutile in quanto non si verrebbe più a trovare in posizione utile per la stipula del contratto a T. I. Stesso discorso vale per la mancata supplenza annuale. In ogni caso, l'ufficio legale farà gli opportuni controlli prima di procedere con i ricorsi, invitando eventualmente i ricorrenti in posizione più svantaggiata a desistere e rimborsando la quota di adesione al ricorso nominale.

----------------------------------------

D.: Come faccio a sapere se non sono in conflitto con nessun ricorrente Anief?

R.: Vai sulla Tabella Iter Ricorsi Graduatorie a Esaurimento ANIEF e cerca il suo nominativo, con un po’ di pazienza, tra quelli inseriti nei numeri di ruolo del ricorso in questione di tutti gli avvocati (Miceli-Ganci e Tarsia).

----------------------------------------

D.: Ho aderito ai ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica, devo seguire anch’io queste istruzioni?

R.: No, per i ricorrenti al Presidente della Repubblica pubblicheremo apposite istruzioni nei prossimi giorni.

----------------------------------------

D.: Il ricorso alla Corte Costituzionale sarà gratuito per tutti?

R.: Certo, sarà gratuito sia per i ricorrenti al Tar che per quelli al Presidente della Repubblica.

----------------------------------------

D.: Non voglio/non posso partecipare ai ricorsi individuali. Cosa devo fare?

R.: Devi continuare a seguire l'iter dei ricorsi collettivi, che andranno avanti fino alla sentenza di merito.

----------------------------------------

D.: Il mio USP si rifiuta di fornirmi i dati dei controinteressati, nonostante io abbia prodotto regolare istanza di accesso agli atti. Che devo fare?

R.: invia subito una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando in oggetto il tuo cognome e nome, il tipo di ricorso e l’USP (ad esempio: Rossi Mario – pettine – USP Milano),  e nel corpo della mail i tuoi dati anagrafici e il numero di fax dell’USP in questione. Sarà cura del nostro ufficio legale contattare l’USP e sbloccare la situazione.

----------------------------------------

D.: Il mio USP, durante le nomine, ha esaurito la graduatoria a esaurimento principale e ha continuato a nominare da coda; i controinteressati vanno individuati dalla coda?

R.: Ovviamente no, i controinteressati devono essere inseriti nella graduatoria a esaurimento principale.