Tutte le notizie

Ricorsi Bolzano 2011 per inserimento a pettine, 6 punti SSIS e punteggio strumento musicale

Graduatorie di Bolzano: aggiornamento 2011/2012. Scadenza ricorsi pettine, 6 punti e strumento musicale: 17 gennaio 2011.

Attivati i ricorsi Bolzano 2011, riservati ai soci ANIEF, per consentire:

  • inserimento a pettine nelle graduatorie di Bolzano e quindi annullamento c. 2, art. 6 della Deliberazione. Prov. N. 1944 del 29/11/2010 (ricorso 1 Bolzano) – Clicca qui e scarica le istruzioni
  • attribuzione del punteggio aggiuntivo di punti 6 al titolo SSIS, AFAM, SFP, Accademie e quindi annullamento delle lettere A.4.1, A.4.2, A.4.3, A.4.4 della Tabella di valutazione titoli per la graduatoria provinciale (L. Provinciale 14 marzo 2008, n. 2), che assegnano soltanto punti 24 (ricorso 2 Bolzano) – Clicca qui e scarica le istruzioni
  • attribuzione del punteggio aggiuntivo (in base al voto di abilitazione) al titolo di Strumento musicale conseguito a seguito della frequenza dei corsi biennali presso i Conservatori e quindi annullamento lettera A.4.3 della Tabella di valutazione titoli per la graduatoria provinciale (L. Provinciale 14 marzo 2008, n. 2), che riguarda soltanto i corsi triennali o quadriennali (ricorso 3 Bolzano) – Clicca qui e scarica le istruzioni

Con notevole anticipo sui tempi di apertura delle Graduatorie ad Esaurimento di tutta Italia, La Giunta Provinciale con deliberazione n. 1944 del 29.11.2010 riapre la finestra temporale per l’aggiornamento delle graduatorie provinciali di Bolzano. L’Intendenza scolastica Italiana in data 02/12/2010 emana la seguente circolare.

Successivamente la medesima Amministrazione ha emesso, in data 16/12/2010, a soli 8 giorni dalla chiusura della finestra temporale per l'aggiornamento delle Graduatorie per l'Istruzione, una circolare con cui condiziona, l'assetto degli accessi alla stessa, richiamando l’art 6. della deliberazione 1944 della Giunta Provinciale e specificando che i trasferimenti (in coda per l’anno 2011/2012 ed a pettine per i successivi) avverranno solamente negli anni in cui si attua un corrispondente aggiornamento nelle province di provenienza.

Ci si chiede adesso, per i docenti che avessero già inviato le domande di inserimento nelle graduatorie di Bolzano e la richiesta di depennamento ai vari USP di provenienza, come fare a sanare una situazione che doveva essere gestita, dal Ministero dell'Istruzione così come dalla Intendenza Provinciale di Bolzano, con molta meno approssimazione.

A questo punto, l'ANIEF proseguirà con i ricorsi, nella convinzione che l’Italia è ancora un Paese di diritto e l’Amministrazione non si può sostituire alla giustizia. Perché chi si inserisce a Bolzano deve inserirsi in una coda, essendo tale scelta non conferme al dettato costituzionale? Ciò è intollerabile, squalificante e deprimente, in particolare per l’utenza visto che un insegnante su sei è precario ed è nominato da queste graduatorie.

L’ANIEF non può tollerare questo scempio e ricorrerà per consentire il trasferimento a pettine nelle graduatorie di Bolzano, come anche per il riconoscimento del bonus aggiuntivo di 6 punti per gli abilitati SSIS e del punteggio derivante dal voto di abilitazione per i docenti di strumento musicale. Il tutto sulla scorta delle innumerevoli ordinanze e sentenze favorevoli del TAR Lazio valide per tutto il resto del territorio nazionale. L’Italia è ancora un Paese di diritto e l’Amministrazione non si può sostituire alla giustizia.

A chi ci governa chiediamo soltanto un po’ di saggezza e di competenza anche per quei servitori dello Stato, professionisti dell’Istruzione che viaggiano e si spostano in tutto il territorio nazionale, dall’isola di Pantelleria alle montagne dell’Alto Adige per garantire un servizio ai cittadini. Questi docenti meritano rispetto e non confusione o prese in giro.

Per maggiori informazioni sui ricorsi Bolzano 2011, è possibile inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare la Segreteria nazionale ANIEF.

 

Istruzioni Operative ricorsi Bolzano 2011

Ricorso pettine Bolzano 2011

Ricorso 6 Punti Bolzano 2011

Ricorso Strumento musicale Bolzano 2011