Il Miur pubblica il D.M. 235/14 di aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento docenti per il triennio 2014-17: ANIEF ricorre per l'inserimento degli esclusi

Anief mette a disposizione il modello per chiedere l'inserimento per tutti i docenti abilitati con TFA, vincitori o idonei all’ultimo concorso a cattedra, in possesso di diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 o che si abiliteranno con PAS. Istruzioni anche per il passaggio dalla IV alla terza fascia di coloro che si sono inseriti con D.M. 53/2012. Per il sindacato è illegittima l'esclusione del personale abilitato dalle ex graduatorie permanenti che rappresentano, in questo momento, l'unico canale di reclutamento per gli insegnanti.

A seguito della presentazione della domanda, secondo le precise istruzioni che saranno fornite dall'Anief a partire dal 7 maggio, sarà possibile ricorrere al tribunale amministrativo secondo il recente orientamento delle Sezioni Unite della Cassazione per contestare la gestione delle stesse graduatorie, salvo poi successivamente ricorrere al giudice del lavoro per rivendicare l'attribuzione del punteggio spettante e la costituzione di un rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato con l'amministrazione.

Anief avvisa, pertanto, tutti i docenti abilitati con TFA, vincitori o idonei all’ultimo concorso a cattedra, in possesso di diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02, che si abiliteranno con PAS o comunque abilitati in Italia o all'estero e non inseriti in graduatoria, o anche il personale depennato per non aver prodotto domanda di aggiornamento negli scorsi anni, che è un loro diritto presentare la domanda di inserimento o di reinserimento.

Sempre a partire dal 7 maggio Anief fornirà le indicazioni per ricorrere al personale docente inserito nella fascia aggiuntiva (IV fascia) di cui al D.M. 53/2012, utili per chiedere il passaggio nella terza fascia. Intanto, i docenti interessati al passaggio dalla IV alla III fascia delle GaE devono seguire queste indicazioni per la presentazione della domanda di aggiornamento on line.

Il D.M. 235/2014

Leggi anche:

Graduatorie ad esaurimento: scarica il modello per inserirti o le istruzioni per aggiornare il punteggio

Aggiornamento GaE: ANIEF ricorre contro la tabella valutazione titoli