Tutte le notizie

Aggiornamento GaE: ANIEF ricorre contro la tabella valutazione titoli

Per lo spostamento dei 24 punti, del punteggio di servizio, per il bonus di 6 punti aggiuntivi SSIS, per il punteggio di abilitazione in strumento musicale, per il riconoscimento del servizio prestato durante l’abilitazione SFP, per il punteggio del servizio militare prestato non in costanza di nomina e per il riconoscimento del punteggio derivante dall’essere risultati vincitori o idonei all’ultimo concorso a cattedra o dall’essere in possesso di diploma magistrale abilitante conseguito entro l’a.s. 2001/02.

Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir, rileva come “nonostante le numerose sentenze che, negli ultimi anni, hanno visto soccombere il Miur al TAR Lazio prima e presso i giudici del lavoro dopo, l’appello dell’Anief a cambiare radicalmente la tabella di valutazione dei titoli per l’aggiornamento delle GaE è rimasto purtroppo inascoltato”.

Per il presidente del giovane sindacato, quindi, “il diritto dei docenti italiani di poter liberamente decidere in quale classe di concorso spostare i 24 punti SSIS o il punteggio di servizio dovrà essere, pertanto, nuovamente riconosciuto nelle aule di giustizia. Lo stesso dicasi – continua Pacifico – anche per coloro che vogliono ottenere il riconoscimento del punteggio di abilitazione in strumento musicale, la valutazione – quanto meno parziale – del servizio prestato durante lo svolgimento dei corsi di Scienze della Formazione Primaria e del punteggio per il servizio militare di leva prestato non in costanza di nomina”.

La tabella titoli allegata al D.M. 235/2014 di aggiornamento è rimasta, per scelta del ministero, inalterata anche sulla questione del bonus aggiuntivo di 6 punti che, ricordiamo, era stato originariamente introdotto solo a beneficio di coloro che hanno conseguito un’abilitazione tramite le SSIS o i corsi assimilati (SFP, AFAM, Cobaslid) e che il punto A.5, invece, estende a tutte le altre abilitazioni, vanificandone di fatto il valore premiale.

“Anche sulla questione del bonus di 6 punti SSIS – conclude Pacifico – abbiamo in cantiere nuove iniziative che coinvolgeranno sia coloro che hanno già proposto ricorso in passato che coloro che vorranno iniziarlo adesso”.

Infine, Anief intende intraprendere un contenzioso per far riconoscere il punteggio previsto dal punto C.2 della tabella (3 punti) a coloro che sono già inseriti nelle GaE e sono risultati vincitori o idonei all’ultimo concorso a cattedra o sono in possesso di diploma magistrale abilitante conseguito entro l’a.s 2001/02.

Le istruzioni per ricorrere avverso la tabella valutazione titoli saranno diramate dall’Anief a partire dal 7 maggio. Per poter avviare questi ricorsi, infatti, è necessario dichiarare nella domanda di aggiornamento la volontà di spostare o ottenere il riconoscimento del punteggio negato seguendo queste indicazioni.

Per approfondimenti:

Graduatorie ad esaurimento: scarica il modello per inserirti o le istruzioni per aggiornare il punteggio

Il Miur pubblica il D.M. 235/14 di aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento docenti per il triennio 2014-17