Tutte le notizie

L'ANIEF affonda il MIUR a Catania! Nuova immissione in ruolo e piena tutela per i nostri iscritti

Con la ripresa delle attività dopo la lunga pausa estiva dei tribunali, l'ANIEF registra la completa disfatta del MIUR anche presso il Tribunale di Catania. Grazie alla professionalità e alla perfetta azione legale posta in essere dai nostri avvocati Fabio Ganci, Walter Miceli e Marco Di Pietro, il MIUR è costretto alla “resa completa” contro le ragioni dell'ANIEF e all'immediata immissione in ruolo di una nostra iscritta - ricorrente “pettine” e docente con una lunga e frustrante storia di precariato alle spalle - in virtù del chiaro disposto riportato nell'ordinanza cautelare emessa in suo favore dal Tribunale catanese. Un'altra docente precaria, dopo circa 10 anni di secchi “NO!” ricevuti dal MIUR per lo spostamento del bonus di 24 punti SSIS da una graduatoria all'altra, si è rivolta con fiducia ai nostri legali per la tutela dei propri diritti e ha ora risolto con successo l'annosa problematica grazie al ricorso proposto d'urgenza dall'ANIEF presso il competente tribunale catanese.

L'ANIEF non lascia veramente scampo al MIUR a Catania: il Giudice del Lavoro aveva emesso, nei mesi scorsi, una chiara ordinanza cautelare che riconosceva a una nostra iscritta il pieno diritto all'immissione in ruolo dalle graduatorie 2009/2011 in virtù del suo corretto inserimento “a pettine” nella provincia di interesse. Il Ministero aveva mostrato indifferenza e cercato di “prendere tempo” con la pretesa di attendere la definizione nel merito del contenzioso, ma la sapiente azione dell'ANIEF ha ristabilito la legalità e ora la nostra iscritta, che con fiducia si è affidata alla professionalità e alla competenza dei nostri legali, ha potuto già stipulare il giusto contratto a tempo indeterminato così come riconosciutole in tribunale e potrà finalmente mettere la parola fine alla lunga “vita da precaria” in cui il MIUR voleva illegittimamente continuare a “relegarla”.

Con un'ulteriore recentissima ordinanza cautelare emessa presso il medesimo tribunale, l'ANIEF ottiene piena tutela anche per un'altra docente precaria che si è rivolta al nostro sindacato per il riconoscimento del diritto allo spostamento del bonus SSIS di 24 punti, che il MIUR le aveva sempre negato fin dal 2004. Dopo anni di diritti violati, la docente si è rivolta all'ANIEF che prontamente l'ha affidata alla professionalità dell'Avv. Marco Di Pietro e il Giudice del Lavoro di Catania, in pieno accoglimento delle richieste del nostro legale, ha ordinato al Ministero resistente “di attribuire in favore della ricorrente 24 punti aggiuntivi nella classe di concorso d'interesse delle graduatorie ad esaurimento definitive”. Già con l'ordinanza cautelare ottenuta dall'ANIEF, quindi, la docente potrà pretendere dal MIUR l'immediato spostamento dei 24 punti SSIS e vedersi finalmente riconosciuti il giusto punteggio e la migliore posizione in graduatoria che il Ministero, con un'ostinazione durata circa 10 anni, le aveva continuato a negare.

L'ANIEF augura un sereno inizio di anno scolastico a tutti i propri iscritti e, con particolare soddisfazione, alle due docenti catanesi che hanno visto così brillantemente risolte le loro problematiche grazie all'intervento attento ed efficace dei nostri legali. Il nostro sindacato registra, dunque, la completa disfatta del MIUR anche presso il Tribunale di Catania; com'è nostra abitudine, abbiamo ancora una volta dimostrato con i fatti che la fiducia riposta dai tanti nostri iscritti nelle azioni legali proposte per la tutela dei diritti che il MIUR continua a negare con ostinazione, ottiene sempre i frutti sperati. La conoscenza della materia trattata e la professionalità dei nostri legali è riuscita nuovamente, è proprio il caso di dirlo, a “fare la differenza” per la vita professionale di altri due docenti precari.