Prova orale concorso DS

1100x470 prova ds orale  

Il 13 marzo, presso la sede del Ministero dell’Istruzione, i rappresentanti del Miur forniranno ai sindacati rappresentativi l’informativa sulla procedura concorsuale relativa al reclutamento dei dirigenti scolastici.

Dovrebbe essere confermata la semplificazione delle modalità di reclutamento dei presidi.

Alla prova orale del concorso per 2425 Dirigenti Scolastici sono ammessi i candidati che alla prova scritta hanno conseguito un punteggio minimo pari a 70 punti su 100.

La prova consiste in:

  1. un colloquio che accerta la preparazione professionale del candidato nelle materie di esame oggetto della prova scritta
  2. una verifica della capacità di risolvere un caso riguardante la funzione del dirigente scolastico
  3. una verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione normalmente in uso presso le istituzioni scolastiche
  4. una verifica della conoscenza della lingua straniera prescelta dal candidato tra francese, inglese, tedesco e spagnolo al livello B2 del CEF, attraverso la lettura e traduzione di un testo scelto dalla Commissione e una conversazione nella lingua prescelta

Sul sito internet del MIUR almeno venti giorni prima dell’inizio delle prove orali, sarà resa nota la sede, la data e l’ora di svolgimento della prova.

Eurosofia, in continuità con la preparazione al concorso già avviata in precedenza, propone un percorso formativo di qualità, con la collaborazione del Dott. Rosario Leone.

Il percorso di preparazione alla prova preselettiva e pratica hanno riscosso un grande successo, poiché il dott. Leone ha approfondito con cura e attenzione sia gli aspetti contenutistici che quelli strategici per il superamento delle prove (gestione del tempo, sintesi delle risposte, memorizzazione delle parole chiave)

Oltre il 70% degli iscritti ai nostri corsi ha superato la prima prova e ci auspichiamo che un’analoga percentuale di candidati supererà anche la seconda.

In attesa dei risultati della prova scritta non perdere tempo! Iscriviti al nostro corso di per completare questa ultima e decisiva fase della tua preparazione

Preparati con il dott. Leone e con il nostro team di formatori qualificati.

 

ISCIVITI AL CORSO

WORKSHOP FORMATIVI GRATUITI