La stampa scrive

Tuttoscuola: Nasce una nuova rappresentanza sindacale nella scuola?

Si sono riuniti a Cefalù (PA) nei giorni scorsi i segretari generali di Anief, Lisa, Sab, Scuola Athena, Unicobas per discutere della possibile creazione di una federazione unitaria a cui imputare le deleghe in vista delle prossime elezioni RSU previste per il marzo 2012.

I segretari generali delle organizzazioni convenute, la cui rappresentatività complessiva si avvicina alla quota del 5% del dato associativo utile per sedere al tavolo negoziale e contrastare le scelte del Governo per il prossimo triennio contrattuale, si sono incontrati per discutere una piattaforma unitaria e un programma elettorale per le prossime elezioni RSU al fine di creare una nuova rappresentanza per il personale docente e Ata della scuola.

In un loro comunicato hanno dichiarato che "preso atto del fallimento della politica concertativa dei sindacati confederali" si sono trovati d’accordo sugli obiettivi da raggiungere per rilanciare la tutela di una categoria ormai abbandonata a se stessa, lontana dalla professionalità e dal rispetto che il suo ruolo educativo le impone.

Per le sigle sindacali riunite, la categoria ha registrato "una perdita di credibilità che si riflette anche nella perdita del potere d’acquisto degli stipendi e dei diritti sindacali su cui tutti hanno condiviso la necessità di impegnare una nuova politica sindacale capace di rispondere alle domande di tutti gli operatori della scuola".

Per il momento questo programma di intenti per un cartello unitario dei piccoli sindacati dovrà essere definito (entro un mese?) per essere poi valutato dai rispettivi organi statutari.

L’obiettivo è quello di costruire un possibile soggetto federale unitario che possa presentare un’unica lista in vista delle prossime elezioni RSU e consentire al personale docente e Ata la scelta di un’alternativa alla politica dei tagli e degli insulti purtroppo avallata da altri sindacati.

I sindacati rappresentativi sono avvisati....

Fonte: Tuttoscuola

Vai all'articolo on line

Leggi anche: Rappresentatività sindacale: illusione o speranza dei piccoli sindacati? (Tuttoscuola)