Ammissione al concorso riservato 2018 per ABILITATI dei docenti Abilitati Estero dopo il 31/05/2017

RICORSO AL TAR DEL LAZIO PER L'AMMISSIONE AL CONCORSO RISERVATO 2018 PER ABILITATI PREVISTO DALLA FASE TRANSITORIA DI CUI AL D.LGS. 59/2017 DEI DOCENTI ABILITATI ALL'ESTERO DOPO IL 31 MAGGIO 2017.

Requisiti:

Possono partecipare al ricorso i docenti in possesso di qualsiasi abilitazione all'insegnamento conseguita all'estero conseguita DOPO il 31 maggio 2017 e che hanno prodotto o producano domanda di riconoscimento del titolo in Italia entro la data di scadenza del bando concorso abilitati, che vogliano essere ammessi al concorso 2018 riservato agli abilitati.

Modalità di adesione:

Per poter preaderire al ricorso è necessario espletare la procedura di iscrizione all'ANIEF e compilare e inviare entro il 26 marzo 2018 il MODELLO CARTACEO PREDISPOSTO DALL'ANIEF (CLICCA QUI PER SCARICARLO).
Il modello dovrà essere compilato in ogni sua parte e inviato entro e non oltre il prossimo 26 marzo per raccomandata A/R all’Ufficio Scolastico della regione in cui intendi svolgere il concorso. È possibile inviare la domanda a una sola regione a scelta dell’interessata/o, ad eccezione del Trentino-Alto Adige e della Valle d’Aosta, per cui sono previste procedure speciali. Per la partecipazione alla procedura concorsuale, inoltre, il bando di concorso emanato dal Miur prevede il pagamento di un diritto di segreteria pari ad euro 5,00 per ciascuna classe di concorso/posto di sostegno per cui si concorre. Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto intestato a: sezione di tesoreria 348 Roma succursale, IBAN: IT 79B 01000 03245 348 0 13 2407 01 Causale: «regione - classe di concorso/ posto di sostegno - nome e cognome - codice fiscale del candidato».
Ogni ricorrente dovrà, dunque, provvedere anche al pagamento del diritto di segreteria previsto dal bando seguendo le modalità indicate dal Miur.
Ti ricordiamo che dovrai conservare copia del modello che invierai all'USR e del bonifico bancario da te effettuato per il pagamento dei diritti di segreteria. Con successive istruzioni ti forniremo indicazioni per scaricare il mandato ai legali e per inviare alla nostra sede centrale di Palermo la documentazione mancante ai fini della corretta instaurazione del contenzioso. Ti ricordiamo che l'invio del modello cartaceo all'USR di tua scelta, il pagamento dei diritti di segreteria previsti dal bando e il successivo invio (con istruzioni che ti forniremo nei prossimi giorni) di copia della documentazione utile (comprensiva di Mandato ai legali) alla nostra sede centrale, sono operazioni fondamentali per la corretta instaurazione del contenzioso e per l'effettivo deposito del ricorso.
Ti ricordiamo, infine, che la presente procedura e il relativo modello cartaceo dovrà essere utilizzato esclusvamente dal personale escluso dalla partecipazione al concorso. Tutti i docenti in possesso dei requisiti utili per la partecipazione al concorso, dovranno correttamente compilare e inviare il modello presente sul sistema Polis - IstanzeOnLine predisposto dal Miur.
 
IMPORTANTE: Per l'ammissione al concorso riservato NON è richiesto il possesso dei 24 CFU previsti dal D.M. 616/2017. Tuttavia Anief, nelle more dell'accoglimento del ricorso, consiglia agli interessati di conseguirli per poter avere accesso anche al concorso ordinario previsto nel 2018.

Costi di adesione:

L'adesione al ricorso ha un costo di: 100,00€

Costi e Servizi:

NB:  I ricorsi sono riservati ai soli iscritti ANIEF. Il mancato rinnovo/perfezionamento dell’iscrizione comporta la decadenza della convenzione con il legale e la conseguente cessazione delle tariffe agevolate destinate ai soci ANIEF; in questo caso, il ricorrente potrà continuare l’iter del ricorso, ma il legale assegnato potrà richiedere il pagamento di parcella per la propria prestazione professionale in base alle normali tariffe professionali vigenti. Il costo di adesione comprende il deposito dell'atto introduttivo e la proposizione di istanza cautelare (che sarà valutata a insindacabile giudizio del/i legale/i). 

Casi particolari:

Secondo le statuizioni disposte in sede di Consiglio Nazionale, per tutti gli iscritti che proporranno la propria candidatura alle prossime elezioni RSU e dimostreranno di aver partecipato attivamente alla diffusione della politica sindacale Anief, è previsto il rimborso della cifra di adesione a uno dei ricorsi promossi dal sindacato. Gli interessati potranno proporre la propria candidatura cliccando qui.

L'Anief, all'esito della campagna RSU 2018, fornirà dettagliate istruzioni a tutti i candidati per ottenere il rimborso dell'adesione al ricorso.

Nota bene:

ATTENZIONE: prima di procedere con l'invio della preadesione online al ricorso, verificare i propri dati anagrafici inseriti nel Profilo Utente.

Per verificare i tuoi dati puoi cliccare anche qui 

 

Si specifica che sarà possibile predisporre il ricorso solo al raggiungimento di una quota minima di 20 adesioni. In caso la quota non dovesse essere raggiunta, i ricorrenti saranno informati in tempo utile e riceveranno specifiche istruzioni per ottenere il rimborso della cifra di adesione al ricorso. 

Le adesioni sono chiuse.

COSTO DI ADESIONE 100,00 €