380x380 popup RSU lavagna 1

italia

DOVE SIAMO

La nostra struttura copre
tutte le regioni italiane.
Siamo presenti in tutte
le province.

SCOPRI ADESSO!

ANIEF DAY, VIDEO DELLA DIRETTA STREAMING DEL PRESIDENTE ANIEF MARCELLO PACIFICO

News Formazione

Eurosofia avvia un webinar, con la prof.ssa Grazia Paladino, vice Presidente dell’Associazione FlipNet, sull'ausilio degli strumenti digitali per realizzare la metodologia della flipped classroom, in ottica collaborativa e inclusiva, dal titolo "Nuove metodologie didattiche: la flipped classroom".

 

 

Eurosofia ed Anief, in convenzione con l’Associazione Nazionale Dipendenze Patologiche, da anni impegnate nella lotta contro il bullismo, organizzano un percorso di formazione riservato al personale docente.

 

La presenza sempre più consistente sul territorio nazionale di flussi migratori provenienti dai paesi di lingua araba ha portato un aumento della richiesta di specifiche competenze linguistiche. La scuola, in primis, è chiamata a favorire la comunicazione ed integrazione tra alunni autoctoni e stranieri. Scopri il corso di Alfabetizzazione della lingua araba realizzato grazie a una convenzione con Anief.

Consulta la scheda tecnica ed iscriviti al seguente link.

 

Il 18 aprile si svolgerà una riunione che può essere reputata fondamentale per quanto concerne la batteria di quiz della prova selettiva. Il 24 aprile si saprà se le date annunciate precedentemente saranno confermate o meno. Ieri si è riunito il Comitato tecnico-scientifico che ha il compito di formulare i 4mila quesiti per la prova preselettiva del concorso per il reclutamento dei nuovi Dirigenti Scolastici.

 

L’innovazione metodologica è una delle priorità del Piano per la formazione dei docenti 2016-2019. Sulla nostra piattaforma sono disponibili i nuovissimi corsi d’aggiornamento da 40 ore strutturati da formatori accuratamente selezionati ed estremamente qualificati, in linea con le indicazioni del Miur.

Eurosofia propone il corso dal titolo “Nuove metologie didattiche: La flipped classroom”.

 

A breve si svolgerà la prova preselettiva del nuovo concorso per il reclutamento dei Dirigenti scolastici. Affidati ad Eurosofia per determinare il tuo successo professionale. La tempistica ormai ridotta impone uno studio mirato e specifico. Occorre una metodologia efficace ed incisiva ed acquisire le conoscenze e le competenze fondamentali per superare la prova preselettiva ormai imminente.

 

Eurosofia ha creato per tutti i docenti e professionisti un corso di aggiornamento professionale da 40 ore, riconosciuto dal Miur dal titolo: “LIS: Lingua Italiana dei Segni per l'inclusione sociale”.

Il corso ha l’obiettivo di:

     • Sensibilizzare nell’utilizzo di strategie educativo-didattiche per garantire adeguata comunicazione e passaggio di informazioni tra l’alunno sordo e le altre figure del contesto scolastico;

     • Fornire i principali elementi per sviluppare le competenze tecniche e strutturali della comunicazione visivo – gestuale, per poter svolgere professionalmente ed autonomamente il proprio lavoro anche in presenza di persone non udenti.

 

Impreziosisci il tuo curriculum, implementandolo con abilità e conoscenze specifiche, funzionali ad una visione delle attività scolastiche alle quale aspiri. Gestire lo studio in modo oculato e con una tempistica diluita consente di creare un background culturale adeguato e realmente efficace. I tempi di apprendimento sono variabili ma concedersi più tempo permette allo studente di approfondire in modo più scrupoloso le nuove nozioni. 

Eurosofia vi ricorda che può essere inserito solo un corso universitario per anno accademico quindi è fondamentale giocare d’anticipo. Inizia subito il tuo percorso post-laurea e scegli dei corsi che ti consentano di aumentare il tuo punteggio per tutte le graduatorie. Scegli uno dei Master (rivolti ai laureati, consentono di ampliare ed approfondire argomenti specifici in linea con la propria classe d’insegnamento) o uno Corsi di perfezionamento Unipegaso rivolti anche ai diplomati. 

 

Utilizza il tuo bonus della Carta del docente per acquisire metodologie didattiche all’avanguardia. Aggiorna il tuo curriculum e implementa le tue abilità per valorizzare la tua professionalità e di conseguenza alzare gli standard dell’istituzione scolastica presso la quale svolgi servizio. La “flipped classroom” crea un ambiente di apprendimento fertile nel quale viene attenuato il senso di frustrazione e l’impatto emotivo e le peculiarità degli alunni vengono valorizzate. Si crea quindi un maggiore coinvolgimento nelle attività scolastiche e si previene la dispersione.

Eurosofia propone il corso dal titolo: “Nuove metologie didattiche: La flipped classroom.”

 

Con Eurosofia, Ecp Pegaso, puoi acquisire i 24 cfu senza stress, studiando attraverso una piattaforma e-learning, intuitiva, semplice da utilizzare, e avendo a disposizione i materiali didattici 24 ore su 24. Non precluderti la possibilità di partecipare al concorso: crea i nuovi presupposti per la tua svolta lavorativa! I 24 Cfu di materie socio-psico-antropologiche e di metodologie didattiche, sono indispensabili per prepararsi a svolgere un lavoro che è una vera e propria missione educativa.

Per diventare insegnante in tempi rapidi ed utili per la partecipazione al Fit, ai sensi del D.M. 616/17, è possibile sostenere esami nelle sedi universitarie presenti in tutta Italia anche in modalità e-learning per la metà dei crediti.

 

Recenti episodi di cronaca nera sono il triste epilogo di vicende legate al bullismo e ad una prevaricazione violenta che dilaga malgrado l’azione di contrasto svolta negli ultimi anni dalle istituzioni. Una madre che mostra la foto di suo figlio nella bara, un’altra che accusa pubblicamente i compagni di scuola di aver bullizzato per anni il figlio fino a spingerlo al suicidio. Il bullismo giovanile è un fenomeno dilagante, trasversale che si verifica in ogni parte del mondo e senza distinzioni di ceto sociale. Schiacciare i più deboli, denigrarli per caratteristiche fisiche o semplicemente per una personalità più riservata. Anime fragili, inermi, dilaniate dalla cattiveria e dalle umiliazioni subite.

L’accessibilità scriteriata e non mediata all’uso dei social (Facebook e Instagram in particolare) ha reso la diffusione delle umiliazioni estremamente facile ed immediata. Anche nel passato tali episodi si manifestavano, ma era più semplice controllarli e cassare eventuali comportamenti violenti, perché la disciplina nelle scuole ed il rispetto dell’autorità erano decisamente maggiori.

 

 

Si stima che ci siano oltre 1.667 posti vacanti su ottomila, per una posizione assolutamente indispensabile al funzionamento amministrativo, contabile e organizzativo delle scuole. Anief ed Eurosofia attiveranno un corso di Preparazione per affrontare la prova preselettiva Concorso per Dsga. Previsto in primavera il bando per il concorso ordinario per la qualifica di DSGA. La conferma si è avuta a seguito della firma della Legge di bilancio dove c’era una voce specifica in merito al reclutamento di tali figure.

 

I posti messi a bando sono 22.087. Le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate su Istanze on line entro le ore 23.59 del 22 marzo 2018. È previsto un pagamento di 5 euro per i diritti di segreteria.
Il decreto promulgato è rivolto a chi ha una abilitazione o è specializzato sul sostegno, inclusi le docenti e i docenti già di ruolo. Le regioni con il maggior numero di posti a disposizione sono: Lombardia, Piemonte e Veneto. Le più favorite sarebbero le graduatorie di Matematica e Scienze per le scuole secondarie di I grado e quelle di Italiano. Molti ritengono che si potrebbe raggiungere la quota di 100mila richieste.

Per l’a.s. 2018/19 sono già liberi 22.087 posti di cui 10.011 per il sostegno, rimasti vacanti in seguito alle immissioni in ruolo del 2017/18; a questi se ne aggiungeranno altri, derivanti dalla trasformazione di alcune cattedre da organico di fatto in organico di diritto. È piuttosto improbabile però che si possa conoscere la distribuzione entro il 22 marzo, data ultima per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso.

Si prevede un nuovo massiccio esodo dei docenti.

 

La prova preselettiva per il reclutamento dei nuovi dirigenti scolastici è sempre più vicina. Come pubblicato in Gazzetta Ufficiale, si svolgerà il 29 maggio alle ore 10.00. Le richieste di partecipazione pervenute al Miur sono 35.044, i posti a disposizione per i futuri dirigenti sono 2.425; per superare una selezione così difficile è necessaria una preparazione esaustiva, curata da docenti scelti per la loro pluriennale esperienza e per le loro abilità metodologiche. Il 24 aprile, sempre in GU, sarà pubblicata un’ulteriore comunicazione relativa al corso-concorso ed eventuali modifiche delle date. L’8 maggio è indubbiamente la data più temuta e più attesa, perché saranno resi noti sul sito del Miur i 4mila quesiti relativi alla competizione più dura. Tra questi saranno estratti i 100 quiz che determineranno il futuro degli aspiranti dirigenti. Il 14 maggio, tramite avviso pubblicato sul sito internet del MIUR (www.miur.gov.it), sarà consultabile l’elenco di tutte le sedi della prova preselettiva con la loro precisa ubicazione.

 

I disturbi dell’alimentazione sono diffusissimi nel periodo adolescenziale, nel quale i corpi subisco un cambiamento repentino e spesso viene a mancare un bagaglio emozionale ed esperienziale adeguato ad una sana gestione delle pulsioni e dei bisogni fisiologici. Nella gestione della classe, la condivisione degli spazi e dei tempi rende evidenti le problematiche alimentari e le tendenze di estremizzare privazioni ed eccessi tipici di tale fase di crescita. È fondamentare ascoltare e monitorare con cura i giovani per vincere sfide educative di oggi. Tali nevrosi sono frequenti; Eurosofia ha ritenuto, pertanto, indispensabile creare un corso di aggiornamento specifico per tali disturbi, con lo scopo di fornire ai docenti gli strumenti più efficaci per sostenere gli alunni che soffrono di tali patologie, per supportarli o allertare le famiglie o i professionisti che possano curare chi ne è affetto in modo tempestivo.

Scegli di implementare le tue competenze con il corso di aggiornamento professionale da 40 ore riconosciuto dal Miur: “I disturbi dell’alimentazione: relazione educativa e gestione della classe”.

Iscriviti subito al seguente link.

 

L’ente di formazione Eurosofia, da anni specializzato nell’azione formativa rivolta a tutti gli attori dell’istituzione scolastica, propone un corso di aggiornamento professionale di Musicopedia, un innovativo approccio metodologico specifico per gli alunni dsa che agevola l’apprendimento. Il Corso di Formazione dal titolo ‘Musicopedia, pratica e lettura musicale nell’allievo con Dsa’si svolge in presenza, in due giornate.

 

Eurosofia offre efficaci soluzioni formative personalizzate in presenza o con modalità tecnologiche ed interattive. Scegli la preparazione più idonea alle tue esigenze. Consulta la scheda tecnica e invia la domanda di partecipazione entro il 23 marzo.

La prova preselettiva per il reclutamento dei nuovi dirigenti scolastici si svolgerà il 29 maggio alle ore 10.00, come pubblicato in Gazzetta Ufficiale. L’8 maggio verranno pubblicati sul sito del Miur i 4000 quiz tra i quali sarà estratta la batteria dei 100 del concorso. Il 24 aprile, sempre in GU, sarà pubblicata ogni altra comunicazione relativa al corso-concorso ed eventuali modifiche delle date. Il 14 maggio, tramite avviso pubblicato sul sito internet del MIUR (www.miur.gov.it), sarà pubblicato l’elenco delle sedi della prova preselettiva con la loro esatta ubicazione. Eurosofia è continuamente impegnata nella ricerca delle migliori soluzioni formative e ha deciso di ampliare e potenziare l’offerta formativa per la preparazione al concorso per Dirigente Scolastico; ha delineato, in collaborazione con Anief, percorsi di studio rapidi ed efficaci grazie all’esemplificazione dei provvedimenti amministrativi che devono essere posti in essere e che pretendono precise competenze organizzative, didattiche e relazionali. Gli argomenti sono sintetizzati, schematizzati e approfondimenti per ottimizzare i tempi di apprendimento ed aumentare le chances di successo degli aspiranti dirigenti. Eurosofia ha diversificato le tipologie di corsi per rispondere alle diverse esigenze dei candidati.

 

 

Continuano in tutte le regioni i nuovi seminari di formazione gratuiti sulla legislazione dal titolo “DIES IURIS LEGISQUE”, organizzati da ANIEF ed EUROSOFIA, centrati sulle nuove norme scolastiche introdotte dalla legge 27 dicembre 2017, n. 205, sull’organizzazione dell’orario di lavoro e sulla contrattazione, a cui sono invitati tutti i docenti, Ata e tutti i candidati RSU. 

Il prossimo evento in programma: Gallarate (VA),​ il 1​3 marzo 2018, presso​​ ISIS "A. Ponti" di Gallarate, presso la sede di P/za Giovine Italia, 3 - Gallarate (VA)  - dalle ore ​09​.00 alle ore 1​​3.00. 

Continuano in tutte le regioni i nuovi seminari di formazione gratuiti sulla legislazione dal titolo “DIES IURIS LEGISQUE”, organizzati da ANIEF ed EUROSOFIA, centrati sulle nuove norme scolastiche introdotte dalla legge 27 dicembre 2017, n. 205, sull’organizzazione dell’orario di lavoro e sulla contrattazione, a cui sono invitati tutti i docenti, Ata e tutti i candidati RSU. 

Il prossimo evento in programma: ​Modena, l'8 marzo 2018, presso IIS "Corni" - Largo Aldo Moro, 25, dalle ore 10.00 alle ore 14.00. ​

 

Continuano in tutte le regioni i nuovi seminari di formazione gratuiti sulla legislazione dal titolo “DIES IURIS LEGISQUE”, organizzati da ANIEF ed EUROSOFIA, centrati sulle nuove norme scolastiche introdotte dalla legge 27 dicembre 2017, n. 205, sull’organizzazione dell’orario di lavoro e sulla contrattazione, a cui sono invitati tutti i docenti, Ata e tutti i candidati RSU. 

Il prossimo evento in programma: ​Bologna​, ​8​ marzo​ 2018, presso ​​ITI "Aldini Valeriani Sirani"​ - ​ Via Sario Bassanelli, 9 - dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

 

© 2014 - ANIEF - Associazione Sindacale Professionale - P.I. 97232940821 -Credits - Privacy - CookieRiconsidera Cookie